giovedì 23 luglio 2015

Disarmi e tecniche improponibili

Purtroppo nella difesa personale e nel Krav Maga finto,quello cioè insegnato da soggetti che al massimo hanno frequentato uno stage con i maestri israeliani,abbondano tecniche assurde e non praticabili.
Il bello del Krav Maga autentico e originale è che è di per sé un sistema dinamico.
Non si è ancorati a qualcosa che viene tramandato da 50 anni nello stesso modo ma si tratta invece di un sistema in continua evoluzione.
Molte tecniche elaborate dallo stesso Imi all’inizio hanno subìto profonde modifiche perché semplicemente ci si è accorti che erano troppo laboriose o non più attuali in un’ottica di risoluzione di un problema di aggressione.
Siccome gli aggressori in strada hanno strategie e dinamiche sempre nuove c’è bisogno che un sistema che serva per difendersi sappia mutare continuamente adattandosi a nuovi tipi di aggressioni,nuove armi e nuove strategie.
In generale i princìpi rimangono i soliti,ma si cerca di semplificare il lavoro delle tecniche affinchè siano il più possibile praticabili da tutti (uomini,donne ,ragazzi) e funzionino in ogni circostanza.
Nel mio paese hanno da poco aperto con un corso di Krav Maga farlocco ovvero come ho già spiegato che non ha niente a che vedere con le federazioni autentiche.
Guardando alcuni video di questi soggetti mi viene semplicemente da ridere,perché non si fa altro che insegnare improponibili disarmi da coltello con leve al polso portando a terra l’avversario senza minimamente prendere in considerazione il contrattacco.
Cari Maestri,master,instructor o come cazzo vi fate chiamare voglio insegnarvi io una cosa: il disarmo da coltello è una cazzata incredibile.
Non serve assolutamente a niente ed è pure impraticabile.
Io so perché lo insegnate..perchè semplicemente fa figo. Perché portare a terra tramite una banalissima leva al polso o Kotegaeshi è forse la tecnica più spettacolare che possiate mostrare ai vostri poveri allievi.
In realtà in un’ottica di aggressione in strada non riuscireste mai e poi mai a farla…perché? Perché semplicemente non ne avreste il tempo.
Le leve articolari ( e ve lo dice uno che insegna Grappling ed MMA) sono di difficile applicazione…richiedono una precisione millimetrica nell’esecuzione perché funzionino e anche nei match di MMA spesso non vanno a buon fine.
E se non riescono ad atleti allenati e preparati che hanno un solo avversario come opponente come si puo’ pensare che riescano ad un civile non allenato in una situazione di risposta improvvisa ad un’aggressione al quale non è preparato ed in più in strada magari in abiti normali contro più aggressori?
Fatevi questa semplice domanda e provate dall’alto del vostro misero diploma comprato durante un weekend a rispondervi.
Cari studenti e allievi di Krav..Se il vostro istruttore passa più di una lezione ad insegnarvi come togliere di mano una lama..cambiate corso.
Purtroppo i corsi di pseudo Krav fatti in giro nelle città spesso sono tenuti da insegnanti che provengono dal Karate,judo;jiu jitsu o aikido e spesso questi insegnanti ripiegano sul Krav Maga perché i loro corsi marziali tradizionali non hanno più allievi e si riciclano maestri di un sistema più attuale e più affascinante al giorno d’oggi.
E cosa fanno? Propongono il loro bagaglio marziale fatto di tecniche che non funzionano in strada (karate,judo e aikido in primis) arricchendolo di calci ai genitali perché secondo loro il Krav Maga è solo quello.
Addirittura in alcune pseudo federazioni italiane (e dico pseudo perché per legge non ci si puo’ chiamare Federazione se non si è direttamente riconosciuti dal CONI come tale e quindi non una semplice ASD affiliata ad un Ente promozione sportivo) addirittura si promuove il Krav Maga come un mix di 8/10 arti marziali…Ma che cazzo state dicendo?
Il Krav non è un mix di niente..è un sistema chiaro e definito che voi semplicemente non conoscete ed è inutile che proponete stage con maestri di Aikido,Karate o Kali filippino perché quei sistemi non hanno niente in comune col Krav e create soltanto confusione e disinformazione.
Tornando al disarmo non c'è nessuna ragione per un civile di imparare a togliere un coltello di mano ad un aggressore..semmai deve sapersi difendere parando o deviando,contrattaccare efficacemente e scappare.
In IKMF il famoso disarmo viene insegnato solo a livelli istruttori e perché eventualmente si possa insegnare a coloro che non siano civili.
Forze dell'ordine o personale di sicurezza in genere avendo regole di ingaggio diverse hanno il compito di disarmare e controllare un soggetto pericoloso immobilizzandolo.
Ma appunto le regole di ingaggio sono ben diverse..
Un civile in strada deve solo pensare a sopravvivere mentre un poliziotto o carabiniere ha anche il compito di 'controllare ' ed arrestare.
Il disarmo durante una tecnica di attacco o minaccia armata rappresenta il 5% della tecnica stessa…ed insegnare un disarmo è come voler scegliere il colore delle maniglie delle porte di una casa nuova quando ancora non si è nemmeno iniziato a costruirne le fondamenta.
Prima è bene imparare a tirare colpi efficacemente,usare la difesa di corpo,padroneggiare il search e scan e prendere confidenza con i blocchi o deviazioni.
Ancora una volta la grande confusione unita alla grande ignoranza in tema di sicurezza genera un mix pericoloso nelle palestre.

Meditate gente..

Nessun commento:

Posta un commento