martedì 21 luglio 2015

IL SALUTO

Per me il mondo marziale ha rappresentato un cambiamento interiore importantissimo.
Come ogni storia importante c’è sempre un inizio..a volte l’inizio è rappresentato da riti,gesti,piccole cose che hanno un significato quasi magico e sono proprio quei gesti che ricordi con grande affetto ogni volta che parli della tua storia o tramandi degli insegnamenti.
Uno di questi è senz’altro il saluto.
Quando si sale sul tatami in maniera ordinata e pulita ci si dispone su una linea davanti all’istruttore e tutti insieme si fa il saluto che dà il via alla lezione.
Nel Krav Maga si dice “KIDA” che in ebraico significa “rispetto” accompagnandolo con un inchino.
Nell’MMA invece di dice “OSS”..
In qualunque modo vogliate farlo o meglio il vostro maestro voglia che lo facciate,l’importanza del saluto va oltre la parola che si pronuncia o l’inchino stesso.
Il saluto rappresenta una forma di rispetto profondo..perchè sul tatami si cresce come Uomini prima ancora che come Guerrieri..
Cio’ che si impara sul tatami di una palestra marziale non è altro che la metafora esatta della vita.
Nella vita capiterà di ricevere dei colpi e delle botte che faranno molto più male dei pugni o dei calci ma se saremo allenati reagiremo esattamente come ci è stato insegnato,rialzandoci e rimettendoci in guardia nuovamente.

Cio’ che si impara in palestra ci darà una grande forza interiore..per questo dobbiamo avere un rispetto profondo verso il tatami,il nostro istruttore e i nostri compagni con i quali soffiremo,suderemo e ci divertiremo.

2 commenti:

  1. concordo le rispettose amicizie che si fanno durante gli esercizi permettono di sopportare i tanti intensi dolori dovuti alle simulazioni di combattimento che durano settimane KIDA

    RispondiElimina
  2. si soffre fisicamente e si cresce interiormente. poi la sofferenza passa e la crescita rimane!

    RispondiElimina